Lo zinco è da considerarsi fra i migliori protettori del materiale ferroso. La zincatura è il processo tramite il quale lo zinco viene depositato in strati sottili sul materiale trattato. Il rivestimento ottenuto dalla pura lavorazione risulta piuttosto tenero e necessita di un trattamento ulteriore finale di passivazione per assumere un migliore aspetto estetico e aumentare le caratteristiche protettive. Gli scopi principali che il nostro rivestimento galvanico di zincatura si propone di conseguire, oltre a quelli di svariata natura, sono: migliorare esteticamente l'aspetto del particolare soprattutto impedire la corrosione del metallo base ed ottenere pezzi puliti al tatto. La zincatura elettrolitica è particolarmente adatta per: - pezzi delicati che non sopportano il riscaldamento, - pezzi in acciaio a tempra accurata, - per pezzi di spessore limitato, - per pezzi di precisione - nei casi in cui si vogliono zincare articoli saldati con leghe a basso punto di fusione, - nel caso di minuterie e particolari di piccole dimensioni.

Con la zincatura elettrolitica si ottiene sul particolare un deposito di zinco puro considerato tra i MIGLIORI PROTETTORI dei METALLI FERROSI.

La zincatura elettrolitica è in grado di fornire una soddisfacenta uniformità di spessore del deposito che risulta duttile purchè il suo spessore sia mantenuto nei limiti normali di 3-20 micron. Lo spessore di zinco depositato sui particolari è, se non diversamente pattuito circa dai 3 ai 5 micron.

In GALVANICA GUERINI effettuiamo trattamenti con particolari richieste di spessore, sempre a richiesta effettuiamo trattamenti protettivi secondo le normative attualmente in vigore, soprattutto nel settore automobilistico; inoltre abbiamo una particolare cura per il materiale con filetto "delicato".

Il nostro impianto di zincatura acida a rotobarile completamente automatico permette di trattare particolari di lunghezza inferiore a 100 cm e ha una produzione giornaliera di 100 ql. Il ciclo di zincatura prevede un'ottima preparazione del materiale da trattare determinante per l'ottenimento di una zincatura di qualità.

Le DIMENSIONI dei pezzi che possono essere trattate nel nostro impianto sono di minimo 3mm di diametro per perni e viti, massimo ingombro per carpenteria o pezzi voluminosi 47 cm x 47 cm per 104 di lunghezza. Abbiamo comunque, se necessario, collaborazione con colleghi per trattamenti di pezzi più voluminosi o materiale da zincare a telaio.

LE PASSIVAZIONI da noi utilizzate sono tutte a base di Cromo Trivalente NON vietato dalle norme RhoS, e sono:

ZINCATURA BIANCA TRIVALENTE (II)

La passivazione bianca o azzurra, è la meno resistente alla corrosione rispetto alle altre passivazioni utilizzate, comunque va per la maggiore grazie alle sue caratteristiche estetiche più piacevoli rispetto a quelle della passivazione gialla. I pezzi trattati risultano brillanti, di colore chiaro con riflessi azzurri. Questa passivazione è priva di Cromo VI, ed il Cromo utilizzato nella sua composizione è esclusivamente quello Trivalente. Resistenza alla corrosione: - bianca dello zinco minimo 24h; - rossa del metallo: se zincato a 5II minimo 72h, se zincato a 7II minimo 96h, se zincato a 12II minimo 192h.

ZINCATURA GIALLA TRIVALENTE (IV)

La passivazione gialla trivalente è la NUOVA passivazione che abbiamo adottato per adempiere alle normative Europee che prevedono l'eliminazione del Cromo Esavalente o Cromo VI dai particolari per diversi settori quali automotive, elettronica, ecc...Questa passivazione a base di Cromo Trivalente permette di ottenere una resistenza in nebbia salina paragonabile alla vecchia passivazione a base di Cromo VI; dal punto di vista estetico la passivazione si presenta più simile a quella bianca ma con una piacevole iridescenza, i pezzi risultano quindi brillanti, di colore chiaro con riflessi rosa e verdi. Resistenza alla corrosione: - bianca dello zinco minimo 96h; - rossa del metallo: se zincato a 7IV minimo 168h, se zincato a 12IV minimo 240h.

 

 
 
 

ZINCATURA TROPICAL

La passivazione tropical è stata adottata per sopperire alla mancanza del colore della vecchia passivazione esavalente, soprattutto per articoli di serramenti. Sempre a base di Cromo Trivalente permette di ottenere un colore simile alla vecchia passivazione ma un pò meno intenso. I pezzi risultano comunque brillanti, di colore giallo chiaro con riflessi rosa e verdi.

GALVANICA GUERINI di Guerini & c. snc - CORTE FRANCA (BS) C.F e P.IVA 02161150178 - REA: BS-319468 - PEC: galvanicaguerini@pec.it